PERSONALITA’ E PASSIONE PER LA PALLACANESTRO
Un altro punto di forza di questo gruppo è senza dubbio rappresentato dalla personalità. “Le ragazze sono al centro del progetto e condividiamo insieme tutte le scelte,” racconta Mirtillo. “Mi piace che passi questo messaggio, devono essere padrone di ciò che accade in campo. Ogni scelta tecnica viene spiegata, ma se in partita notano qualcosa lascio spazio a loro. In alcuni elementi questo gruppo ha una personalità devastante. Per esempio Maria Silvia Rubbi ha grande personalità, è molto intelligente in difesa, e capace di fare a volte roaming difensivo. Il capitano del gruppo è Beatrice Nati, ma andrebbero menzionate tutte. Il paragone che mi viene è col gruppo Under13 della Libertas che allenavo con Paolo anni fa, prima della Magika. In quel gruppo c’erano anche Lella (Santucci) e Fede (Franceschelli).
“Alla personalità aggiungono una passione enorme per questo gioco, le due cose sono correlate. Sono loro che a volte in campo si aiutano dicendo ‘vai là che non c’è vantaggio’ oppure ‘vieni in pinch’… Sono sempre in palestra, adorano la pallacanestro e sono super tifose della prima squadra, che seguono anche in trasferta quando possono”. Vero, nelle due trasferte più vicine, a Bologna e a Ferrara, c’era anche un bel gruppo Under13 a tifare le ‘maghette grandi’, stando molto attente alla partita.
La capacità di riconoscere alcune situazioni anche guardando le partite è una cosa abbastanza rara per un gruppo giovane, ma merito va certamente anche a chi le ha allenate in precedenza. Federico Mascagna e Francesca Farnè sono stati i primi istruttori minibasket delle 2003, che poi due anni fa ebbero Paolo Seletti come allenatore, il cui imprinting anche se di un solo anno si vede, ed è un anno che le bimbe ricordano con grande piacere. A quell’anno è seguito un buon lavoro di Mauro Bissacco, e poi infine Mirtillo ha preso le redini questa stagione, portando altre cose.
IN TRASFERTA, DAI COMPITI A STEPHEN CURRY
Non c’è solo basket ma anche tanto ‘folklore’, in particolare durante i viaggi in pulmino. “Si canta,” racconta Mirtillo “e la canzone più gettonata è il coro del Rosenborg, dopo che le ragazze videro il video col coro cantato dai tifosi della Reggiana. Questi viaggi potrebbero essere un reality comico. Le trasferte sono una sorta di Bar Sport, si spazia dai compiti di tedesco a commentare cosa ha fatto Stephen Curry la notte prima, con domande del tipo ‘ma perché se Steph Curry fa palleggio-arresto-e-tiro da tre punti in contropiede va bene e se lo faccio io tu ti incavoli?’ La mia risposta di solito è ‘tu non sei Steph Curry’, al che Roccato se ne esce con un ‘uffa, non è giusto’.
“Chiara Caprara, detta ‘Nonna’, ha spesso perle di saggezza. Margherita Curti, se si accorge di non esser sveglia confessa ‘Sono ancora a Curtilandia, non farmi partire in quintetto’. Ma tutte si amalgamo benissimo e si incastrano tra loro come pezzi di un puzzle. E’ fantastico il supporto dei genitori che ci seguono dappertutto in modo positivo. Anche le 2002 sono sempre presenti alle partite Under13. Una menzione speciale infine per nonno Giovanni, il nonno della squadra, e di Chiara Caprara nello specifico.
SELEZIONE REGIONALE
Ben sei ragazze del gruppo sono state chiamate per la Selezione Regionale dalla FIP Emilia Romagna. Si tratta di Chiara Caprara, Margherita Curti, Beatrice Nati, Sofia Roccato, Maria Silvia Rubbi e Giulia Strada. Una bella soddisfazione, sia per le maghette che per la Magika!
3 CONTRO 3
Dopo aver stravinto la fase provinciale del torneo 3contro3, con una squadra vincitrice ed imbattuta denominata Magika Curry e un’altra che chiuse al terzo, denominata Magika Bryant, le campionesse provinciali hanno finito al terzo posto regionale a Rimini. Non andremo alla fase nazionale, ma complimenti magici lo stesso!